Riso freddo con salsa di pomodoro al basilico #civuolegusto

 

 

Alce Nero, una garanzia. E’ il marchio, riconosciuto sia in Italia sia nel mondo, che ci garantisce che i prodotti che lo riportano siano il frutto di un’agricoltura che rispetta la terra.

Sabato scorso, in occasione del Fuori Salone di Milano, la neonata AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, ha inviato a tutti i suoi soci un invito davvero allettante: un Bio-Brunch con “un percorso esperienziale di cibo e materie pure, con gli agricoltori, il nutrizionista e il Presidente di Alce Nero” a nostra disposizione per approfondire le nostre conoscenze e per svelarci i segreti delle coltivazioni biologiche.

 

 

Su una lunga vasca di legno sono stati esposti i telai con il miele proveniente dalle Marche, le piantine di pomodori dell’Emilia Romagna, il riso della Lombardia e piccoli ulivi della Puglia: tutti elementi rappresentativi delle produzioni marchiate Alce Nero.

 

E nella sala delle degustazioni, a disposizione dei golosi, tanti finger food, dolci e salati, che lasciavano solo l’imbarazzo della scelta: uno più buono dell’altro.

 

Dulcis in fundo, il kit ricetta per sfidarci nella creazione di un piatto con i prodotti Alce Nero. Vera sfida non era: con questo genere di prodotti il gioco è stato molto facile.

Il mio kit comprendeva: Riso integrale, Passata di pomodoro, Olio Monocultivar di Ogliarola extravergine d’oliva. Tutti prodotti che meritano di essere consumati freschi, la passata poi….è buona anche appena versata.

Così ho pensata ad una ricetta che anticipi l’estate: Riso freddo con salsa di pomodoro e basilico.

 

 

 

Ingredienti: 360 g di riso integrale, 250 g di passata di pomodoro, un mazzo di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

 

Mettete il riso in una pentola, versate 700 ml d’acqua fredda, un cucchiaino scarso di sale e portate a bollore. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate sobbollire fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua. Ci vorranno i canonici 45’ necessari per la cottura del riso integrale.

Condite il riso con un filo d’olio, solo quello necessario perché i chicchi rimangano ben separati, e stendetelo su un vassoio a raffreddare.

Scaldate la passata con un pizzico di sale per 5’, non di più –  sarebbe un sacrilegio – e lasciatela raffreddare.

Infine unite le foglie di basilico – un bel mazzo, il basilico deve essere tanto! – 3 cucchiaiate d’olio, regolate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una cremina densa.

Servite il riso nei singoli piatti, coperto da abbondante salsa e un filo d’olio crudo.

#civuolegusto

Tags: , , , , ,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

2 Responses to “Riso freddo con salsa di pomodoro al basilico #civuolegusto”

  1. aprile 30, 2014 at 12:06 #

    Grazie a te, Giovanna. Gran gruppo l’AIFB. grazie a loro ci si conosce meglio e si hanno tanta informazioni utili. Ho potuto anche visitare un caseificio! Tra poco un nuovo post sulla bellissima esperienza. a presto Lorenza

  2. aprile 29, 2014 at 3:31 #

    Ciao Lorenza, felice di conoscere il tuo sito. Tramite l’AIFB, in cui ho apprezzato l’articolo che hai da poco pubblicato. Grazie per queste informazioni sul Fuori Salone, avrei voluto esserci. Buon lavoro!
    Giovanna

Leave a Reply