I Prodotti di Ottobre


Da pochi giorni è ufficialmente iniziato l’autunno ed è già un tripudio di funghi e di zucche. Al mercato compaiono le castagne, i primi finocchi e i cardi. La seconda metà del mese – per chi ha la fortuna di possedere piante da frutto – è il momento migliore per la raccolta dei frutti autunnali e, se l’autunno è precoce, anche dei primi cachi. Bisognerebbe raccogliere i cachi quando tutte le foglie sono cadute…ma si possono anche cogliere acerbi, conservarli al fresco e al buio e, quando vogliamo mangiarli o utilizzarli, basterà mettere vicino una mela: matureranno in poco tempo!

 

FRUTTA

 

banane, cachi, corbezzoli, castagne, fichi (gli ultimi), limoni, marroni, mela, melograno, mirtilli, pera, uva.

 

VERDURA

 

barbabietole, bietole, broccoli, carciofi (i primi), carote, catalogna, cavoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cipolla, coste, fagioli, finocchi (i primi), funghi, lattuga, melanzane (le ultimissime), ortica, patate, porri, rape, sedano, topinambur, verza, zucca.

 

DAL MARE

 

alice (acciuga), calamari, canocchie, cefalo, dentice, gattuccio, mazzancolle, merluzzo, orata, passera, pesce spada, sardina, seppia, sogliola, spinarolo, tonno, triglia, zanchetta.

No comments yet.

Leave a Reply