info

lo-32Ecco Ricette di Stagione, ed io sono Lorenza Pliteri. Per me cucinare è una passione insana nata da un binomio indissolubile: cibo e amore. Innanzi tutto io cucino per esternare il mio affetto alle persone a cui voglio bene. Mi piace più cucinare che non mangiare – un eresia, direte! – ma  regalare il piacere di gustare un buon piatto mi appaga moltissimo. Come anche condividere con gli altri i piccoli segreti e trucchi che stanno alle spalle di ogni piatto.

Così, dopo una piccola parentesi di cattering casalingo, ho incominciato a scrivere ricette. Dapprima, quasi per gioco, mi occupavo di ricette che potessero riutilizzare gli avanzi – non mi piace preparare le dosi precise, “meglio che vanzi come che manchi” diceva mia nonna! – poi ricette veloci da realizzare e infine…di tutto.

Con gli anni mi sono affinata, o meglio, sono diventata più consapevole: non è corretto propinare e ingurgitare di tutto. Anche il cibo deve avere il suo ritmo, altrimenti non si gusta nulla, non si hanno più “voglie”.

Seguire anche in cucina i ritmi della natura e rispettarli, consumare prodotti di stagione e assecondare il loro ciclo naturale. Imparare a riconoscere i prodotti da cercare perché tra poco… non saranno più “di stagione”. Questa è l’idea da cui è nato questo blog: ricette e suggerimenti per godere e gustare pienamente i sapori e i profumi mese per mese.

Col tempo si sono aggiunte altre e nuove necessità: rendere ed ottenere pietanze sempre più naturali e genuine, non modificate o inutilmente arricchite da agenti estranei alla loro natura. E così ho fatto crescere la mia prima Pasta Madre – il lievito naturale per pani e dolci – e  da quasi un anno produco pane, focacce, dolci e…..panettoni!

Nelle ricette, nei trucchi o nei consigli scrivo anche le cose più ovvie perchè questo blog è destinato anche a chi ancora non sa cucinare, ma ha la passione per imparare. Non tutte le ricette sono una mia invenzione, anche se c’è sempre un apporto personale, altre sono ricette più classiche, di uso comune o di cucina regionale, ma sempre in sintonia con la stagione.

Le foto e i filmati sono tutti farina del mio sacco, non perfetti ma spero chiarificatori.

Lorenza

No comments yet.

Leave a Reply